FPV ACRO CINEMATIC

I droni  FPV

Un Drone FPV o drone da corsa (acronimo inglese di first person view, ovvero visuale in prima persona) è un velivolo utilizzato in un’attività sportiva in cui i partecipanti controllano dei droni dotati di telecamere mentre indossano visori che trasmettono direttamente dal vivo ciò che vede la telecamera del drone. L’obiettivo è completare un percorso prestabilito il più rapidamente possibile.

Un drone FPV permette di effettuare riprese molto più dinamiche emozionali ed adrenaliniche rispetto al volo con drone convenzionale, offrendo riprese del tutto simili a quelle del volo di gabbiano.

A tutta velocità, per riprese mozzafiato

Un drone da corsa può raggiungere e superare i 250 km/h[3], se configurato in modo corretto con tutte le componenti scelte ad hoc per la pura velocità finale, rispetto a un drone da ripresa cinematica che si concentra maggiormente sugli scatti fotografici e non sulla velocità intrinseca del mezzo che raggiunge al massimo i 60 km/h.

Per avere una buona gestione del velivolo, è necessaria una elevata capacità di gestione e controllo in assenza automatismi e assistenze (GPS, Barometro, Accellerometro, Bussola sensori di collisione), che possono creare difficoltà e limitazioni al volo di prossimità.
È necessario inoltre conoscere ed improntare un adeguato piano di safety, al fine evitare di fare danni indesiderati.

I NOSTRI CORSI

Oggi il cinema e la comunicazione fanno ampio uso di questa tecnica, è tuttavia altrettanto vero che la difficoltà pilotaggio di questi velivoli rispetto ai droni convenzionali, crea una barriera all’ingresso che lascia spazi e opportunità di lavoro interessanti per chi è preparato e capace.
Italdron Academy,  da sempre attenda alla formazione pratica di volo in assenza di automatismi, in collaboratore con piloti FPV esperti ed istruttori qualificati propone il CORSO FPV ACRO BASE e CORSO FPV ACRO CINEMATIC.

CORSO FPV ACRO CINEMATIC

REQUISITI

Per poter accedere al corso il candidato deve:

  • aver compiuto 18 anni
  • essere in possesso di attestato di conduzione DRONI (UAS SAPR) rilasciato da Centri di Addestramento Autorizzati (ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – o autorità equivalenti (Recognized Entity , Qualified Entity o Certified Entity)

Ti manca uno di questi requisiti? Ci pensiamo noi, specifica nella richiesta di informazioni e ti faremo un’offerta completa.

DURATA DEL CORSO

Il corso è in presenza e ha la durata di 3 giorni.
La prima giornata sarà a una settimana di distanza dalle successive che invece saranno consecutive.
Per seguire al meglio ogni pilota, il corso è studiato per 6 allievi (3 per ogni istruttore).

PROGRAMMA DEL CORSO

Giorno 1
  • Normativa vigente per l’utilizzo dei mezzi FPV, safety e gestione del rischi nelle operazioni con FPV.
  • Drone, radiocomando e goggles. Specifiche tecniche di componentistica del sistema e di come funziona nel suo complesso (elettronica, motori, trasmissione radio e video, etc) e cenni di manutenzione.
  • Simulatore di volo. Manovre iniziali del volo in FPV in modalità ACRO e percezione dell’utilizzo dei comandi per far muovere il drone nello spazio in maniera corretta. Una volta acquisita un po’ di manualità SI passa alle manovre ACRO di base come roll, yak 360, powerloop, split s, etc.
Giorno 2
  • Tutta la giornata sarà dedicata al volo dal vivo partendo da decollo e atterraggio, volo livellato in circuito e percezione degli spazi di manovra e della reattività del drone.
  • Inserimento a metà giornata e in base alle abilità dell’allievo di manovre complesse già provate al simulatore in precedenza.
Giorno 3
  • La giornata sarà dedicata al volo ACRO con crociera e inserimento delle manovre spiegate per effettuare riprese dinamiche proprie del volo FPV.

ATTESTATO

Al termine della giornata l’allievo riceverà un attestato di partecipazione al corso.

DIVENTA UN ASSO DEL VOLO ACROBATICO

Per iscriverti al corso o avere maggiori
informazioni compila il form