Il corso si propone di abilitare gli allievi al rilievo termografico manuale o da drone, abilitandoli all’esecuzione della prova termografica (TT) nel Settore Civile, Elettrico ed Analisi di Processo grazie al conseguimento di una Certificazione di Livello 2.

Il programma prevede una parte introduttiva generale dedicata alla tecnologia in ambito civile, con particolare riguardo ai degradi che interessano le strutture in calcestruzzo ed in muratura, al comportamento termico degli edifici ed alle applicazioni in campo elettrico con particolare riferimento ai pannelli fotovoltaici, alla loro tecnologia ed ai possibili malfunzionamenti e guasti.

Una sezione del corso su richiesta potrà essere dedicata alle tecniche di termografia aerea da UAS ed al loro utilizzo in campo termografico per le analisi termiche da un punto di vista privilegiato.

Il corpo centrale del programma, dedicato alla termografia, prevede una parte teorica di base e una parte pratico-applicativa: la prima inerente alle nozioni avanzate sul trasferimento del calore, allo spettro elettromagnetico, alle proprietà radiative degli oggetti e all’interpretazione dell’immagine IR, la seconda dedicata alla conoscenza della termocamera, ai parametri fondamentali, alle misurazioni e alle esercitazioni.

Durante il corso saranno svolte esercitazioni con termocamera su simulacri e applicazioni su software dedicato, oltre che prove intermedie per la verifica del livello di apprendimento.

Prerequisiti per accedere al corso

Aver superato con esito positivo una visita ottica o oculistica per identificazione cromie secondo tabella Jaeger.
Avere esperienza minima pregressa nell’uso della termocamera o qualifiche equivalenti.

Certificazione di 2° livello

Il superamento prevede il rilascio di Certificazione Termografo 2° Livello con possibilità rilasciare rapporti di ispezione certificati secondo direttive UNI en ISO.

Programma del corso

Durata del corso

1 giorno di Fad (formazione a distanza) propedeutica a compensare terminologie e competenze di base.
1 giorno in diretta streaming con docente termografo 3° livello.
2 giorni in aula con esame con docente termografo 3° livello e strumentazione termografica.
Alla fine del secondo giorno sarà svolto esame finale che al superamento prevede rilascio certificazione.
1 giorno in campo con SAPR (opzionale).

Introduzione – Introduzione alla termografia, Esempi di applicazioni della termografia in ambito civile, elettrico/fotovoltaico e alle analisi di processo, Esempi di applicazioni di termografia con APR, La certificazione del personale: la norma UNI EN ISO 9712.

Nozioni di base – Tecnologia del calcestruzzo e delle strutture in muratura, Degrado delle strutture in calcestruzzo e delle strutture in muratura, Il comportamento energetico degli edifici, La tecnologia fotovoltaica: Concetti fondamentali, Malfunzionamenti e guasti, Introduzione agli UAS.

Tecniche sperimentali:

1. Introduzione alla termografia – Le radiazioni visibili, Lo spettro elettromagnetico, Un po’ di elettromagnetismo, Radiazione infrarossa, La termocamera [Generalità costruttive e sul funzionamento, FOV e IFOV, Sensibilità termica, Accuratezza di misura, Frequenza immagini, Intervallo di temperatura, Saturazione, Livello e campo, Funzioni di misurazione, Regole di acquisizione di un’immagine termica].

2. Termodinamica e trasferimento del calore – Calore, Temperatura, Termometro, Temperatura e calore, Trasmissione del calore [Conduzione, Convezione, Trasmittanza e resistenza, Evaporazione e condensazione].

3. Trasmissione del calore per irraggiamento – Generalità, Il corpo nero, Emissione termica, Riflessione termica.

4. Interpretazione dell’immagine termica – Visibile e infrarosso, L’immagine termica, Temperatura apparente ed emissività.

5. Analisi e tecniche termografiche – Analisi qualitativa, Analisi quantitativa, Tecniche di indagine.

6. Tecniche di misurazione all’infrarosso – Calibrazione, Compensazione degli effetti dell’ambiente circostante, Temperatura riflessa apparente, Compensazione dell’emissività e calcolo della temperatura, Determinazione dell’emissività, Fattori che influenzano l’emissività.

Termografia 2 livello infrastrutture

7. La termografia nelle applicazioni edili – L’involucro edilizio [Indagine igrometrica delle superfici, Analisi sonica, Termoflussimetria, Endoscopia,  carotaggio. Trasmittanza e conduttanza], Rilevazione irregolarità termiche – Norme UNI EN 13187, Inerzia termica e sfasamento, Termografia qualitativa per indagini strutturali, Umidità di infiltrazione, Ponti termici, Termoforesi, Rigonfiamento e distacco di rivestimento superficiale, Impianti di climatizzazione/riscaldamento, Impianti di scarico, Impianti elettrici, Impianti fotovoltaici.

8. Strumenti e soluzioni per le diverse applicazioni di utilizzo della termografia con UAS (droni) – Solar inspection, Serch & rescue, Rilievo anomalie termiche, Rilievi di infrastrutture, Ecologia: malfunzionamento discariche, discariche abusive, sversamento liquami, Archeologia, Protezione civile, Impianti eolici, Analisi multispettrale applicata all’agricoltura di precisione.

Esercitazioni (durante le ore di didattica frontale) – Esercitazioni pratiche con software di elaborazione termogrammi, settaggio dei parametri di una termocamera, acquisizioni di termogrammi con una termocamera.

Verifiche (durante le ore di didattica frontale) – Verifiche con risposte multiple alla fine di ogni modulo.

Scegli il corso che ti interessa e iscriviti online o richiedi maggiori informazioni

Nessuna edizione del corso in partenza.