Corsi Specific STS 01 – VLOS

IMPARA A VOLARE NEGLI SCENARI STANDARD STS 01

Affidati a istruttori esperti e impara a gestire scenari complessi!

Corsi SPECIFIC per il conseguimento dell’abilitazione Pilota IT STS e STS 01 VLOS*

Il percorso permette di ottenere le competenze e l’abilitazione richiesta per operare con UAS in Scenari specific Italiani ed Europei potendo condurre UAS di classe superiore rispetto ai limiti imposti dalle Open Category.

Il corso, svolto secondo direttive della normativa EASA sarà svolto da professionisti del settore aeronautico mediante un percorso prima teorico e poi pratico e metterà in condizione l’aspirante pilota di poter operare in scenari complessi.

Saranno affrontati approfonditi e verificati tutti gli argomenti richiesti tra cui il CRM (Crew Resources Management), introduzione all’analisi del rischio SORA (Specific Operation Risk Assesment) e Comunicazioni Aeronautiche.

* Il corso potrà subire variazioni in funzione di direttive imposte dal normatore e potrà essere erogato all’ottenimento dell’autorizzazione.

Requisiti d’accesso

Per accedere al corso è richiesto il possesso di attestato pilota OPEN A1-A3, attestato pilota OPEN A2 o o conoscenza di specifici argomenti equivalenti.

Programma del corso

Modalità di erogazione

Il corso si svolge in presenza in una delle nostre 20 Basi distribuite in tutta Italia a tua scelta.

Corso Teorico
  • Corso teorico CRM (Crew resources Management) – 8 ore
  • Corso di gestione comunicazioni aeronautiche – 8 ore
  • Corso introduttivo SORA (Specific Operation Risk Assesment) – 8 ore

La parte teorica è comune a tutte le operazioni ed è tenuta da professionisti qualificati e certificati nel settore aeronautico per gli argomenti trattati.

Addestramento pratico

Il programma di addestramento pratico comprende un addestramento preliminare teorico volto ad approfondire le fasi pre-volo, pianificazione missione di volo (procedure normali e di emergenza) e post-volo.

Successivamente sarà svolta attività addestrativa individuale quantitativamente variabile a seconda delle competenze pregresse del pilota, su mezzi professionali a doppio comando da parte dell’istruttore.

L’addestramento sarà articolato in funzione di specifici scenari addestrativi,  ogni missione sarà preceduta a da una ampia sessione dedicata alla pianificazione, preparazione alla missione, e debriefing finale.

Saranno svolte sequenze di manovre che prevedono una crescita graduale di acquisizione di capacità pratica e un proporzionale aumento della difficoltà.

Obiettivi formativi

Tale formazione avrà l’obiettivo di trasferire tutte le capacità richieste per la conduzione un UAS in ambienti complessi, (urbani, industriali, infrastrutture, aree di volo regolamentate), simulando e replicando tutte le complessità e possibili anomalie del caso e come gestire e superare le problematiche.

Skill Test finale

Al termine dell’addestramento sarà prevista verifica delle competenze acquisite da parte di un Valutatore Qualificato.

VUOI ABILITARTI PER IL BVLOS?

Scopri i nostri corsi SPECIFIC STS 02 BVLOS