fbpx

Corso Very Light Base

DESCRIZIONE TECNICA

Sistemi a pilotaggio remoto di peso compreso tra 300g e 4 kg.

Corso VL Base Ed.2: Cod. CBVL | Italdron Academy – ENAC.CA.APR.004

REQUISITI

  • Compimento della maggiore età (18 anni)
  • Certificato medico rilasciato da un Esaminatore Aeromedico (Aero Medical Examiner – AME) in applicazione dei requisiti previsti per la licenza di pilota LAPL, di cui al Regolamento (UE) n.1178/2011.

Specifiche del corso

I corsi base permettono al pilota professionista di:

Effettuare operazioni specializzate “non critiche”, cioè quelle operazioni condotte in VLOS Visual Line Of Sight (con mezzo in vista) che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di: aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e infrastrutture sensibili (ed es. elettrodotti, basi militari).

Caratteristiche del Corso

  • TEORIA: 2 GIORNI (16H)
  • PRATICA CLASSE VERY LIGHT: MINIMO 30 MISSIONI DI ALMENO 10 MINUTI
  • ESAMI: PER ACCEDERE ALLA PRATICA BISOGNA SUPERARE UN TEST DI 20 DOMANDE E AL TERMINE DELLA PARTE PRATICA SI TERRÀ UN SKILL TEST FINALE CON EXAMINER ENAC
+Approfondisci il Programma del Corso

Introduzione al Corso (1h) Presentazione al corso e spiegazione percorso formativo, norme di sicurezza, modalità e tempi.
Normativa Aeronautica (4h)

 

Enti Aeronautici,Regole dell’Aria, Spazi Aerei, Doveri e Privilegi, Documenti e Responsabilità
Meteorologia (2h) Atmosfera, Nubi ,Visibilita’ e Vento
Circolazione Aerea (3h) Servizio del Traffico Aereo, Radiofonia
Impiego del SAPR (6h) Il Sapr, Operazioni Normali , Anormali e Emergenza
TEST Somministrazione TEST Teorico non CRO

ISCRIVITI AL CORSO

ENTRA A FAR PARTE DEI PILOTI DEL FUTURO!

I nostri Piloti dicono di noi:

“Grandi persone disponibili, quel che ti aspetti è poco in confronto a quanto realizzato. PROFESSIONISTI”

Steve Ballanti

“Gli istruttori si sono dimostrati estremamente competenti sia per quanto riguarda la teoria che la parte pratica dove non si finisce mai di imparare e i consigli giusti di chi ha molte ore di volo alle spalle semplificano di molto l’apprendimento.”

Francesco Ingino

“Ho frequentato il corso base qualche mese fa, un corso teorico e pratico completo che consiglio anche per chi non ha mai fatto volare un Drone e vuole avere le competenze necessarie per il suo utilizzo! Tornerò sicuramente per il corso critico!”

Mattia Trabalza

“Per me, è la scuola N°1 … uno staff di persone professionali, competenti e disponibili … grazie 1000 e ci vediamo per i corsi successivi!”

Italo Mencarelli

“Scuola altamente professionale dotata di mezzi,strutture e istruttori che rappresentano l’eccellenza per chi vuole intraprendere il percorso professionale. Ad oggi Italdron Academy è lo stato dell’arte relativamente al mondo APR, altamente raccomandabile.”

Gianluca Asunis

“…un centro unico con dei docenti seri e preparatissimi che ti accompagnano fino al giorno dell’esame pratico e sono un punto di riferimento costante dopo!”

Alessandra Bianchi

Italdron Academy è certificata ENAC

Italdron Academy è il primo centro di addestramento legato al mondo dei droni professionali. La nostra missione è quella di farti diventare un pilota di droni professionista APR e SAPR grazie ai nostri percorsi formativi completi e al nostro team di istruttori di grande esperienza e altamente qualificati.

Italdron Academy è un centro autorizzato e certificato ENAC (Certificato di Approvazione ENAC.CA.APR.04) e conferisce al termine dei corsi gli Attestati di Pilota APR e SAPR formalmente rilasciati da ENAC.

Tutti i corsi di Italdron Academy rispettano le normative ENAC vigenti e sono composti da una parte pratica e una parte teorica.

Se vuoi maggiori informazioni sul mondo dei droni guarda vai alla sezione Informazioni utili.

qlo7_VeY

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il Form in fondo alla pagina!

Le nostre basi

Italdron Academy è presente in tutta Italia con 18 basi di addestramento specializzate.

Richiesta di informazioni


Quale Corso Ti Interessa?


Corsi di Pilotaggio


Corsi Professionali di Specializzazione


Informazioni utili

+QUALI SONO I REQUISITI PREVISTI PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI PILOTA APR?

Età minima di 18 anni, corso teorico basico di 16 ore, corso pratico consistente in 30 missioni di 10 minuti ciascuna, superamento esame e possesso certificato medico LAPL.

+CHI PUÒ PILOTARE UN APR/SAPR OGGI IN ITALIA E PER QUALI SCOPI?
Un pilota con attestato rilasciato da un Centro di Addestramento approvato dall’ENAC e con valida certificazione medica LAPL. Gli scopi possono essere tutti quelli diversi dalla ricreazione (lavoro, ricerca, sperimentazione).
+COS’È L’ATTESTATO DI PILOTA APR?
L’attestato abilita al pilotaggio di un APR fino a 25 kg ed è caratterizzato da classi (due fasce di peso) e tipologia del APR (aeroplano, elicottero, multicottero o dirigibile).
+CHI RILASCIA L’ATTESTATO DI PILOTA APR?
Un Centro di Addestramento autorizzato dall’ENAC.

+CHI RILASCIA LA CERTIFICAZIONE MEDICA?
Un esaminatore aeromedico autorizzato dall’ENAC.
+SONO RICONOSCIUTI DEI CREDITI PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI PILOTA APR PER PILOTI GIÀ IN POSSESSO DI ALTRI TITOLI?
Sì. Come stabilito dal Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto – Ed. 2, sono previsti crediti per aver effettuato un corso teorico e/o pratico presso un’organizzazione riconosciuta, oppure per dichiarazione di idoneità al pilotaggio dell’operatore o del costruttore.

Sono inoltre previsti crediti per il possesso di titoli esteri.

+QUAL È LA DURATA DEI CORSI PER OTTENERE L’ATTESTATO DI PILOTA APR?
Indicativamente un paio di settimane, ma dipende dalla programmazione delle lezioni teoriche e pratiche, queste ultime infatti possono essere ritardate per la presenza di condizioni meteo avverse.
+PER QUANTO TEMPO È VALIDO L’ATTESTATO DI PILOTA APR?
5 anni.