Basi Emilia Romagna

100% PASSIONE DRONI

Diventare pilota APR professionale è il tuo sogno e la nostra unica missione è addestrarti al meglio.

Grazie alla vasta gamma di corsi di Italdron Academy potrai raggiungere i tuoi obiettivi:

– Diventare pilota certificato per tutte le classi e tutti gli scenari

– Specializzarti nei diversi campi professionali di applicazione (Fotogrammetria, GIS, Termografia ecc..)

+3000 OPERATORI APR ABILITATI

Anche tu puoi entrare a far parte della nostra squadra di piloti!
Con 15 sedi per l’addestramento teorico e pratico siamo l’ente formativo n°1 in Italia, con all’attivo più di 3000 operatori addestrati e certificati.

QUALITÀ CERTIFICATA ENAC

Crediamo nella regolamentazione della professione e siamo un centro di addestramento autorizzato e certificato ENAC (Certificato di Approvazione ENAC.CA.APR.04).

Tutti i nostri corsi rispettano le normative vigenti e conferiscono gli attestati di Pilota APR e SAPR formalmente rilasciati da ENAC.

Corsi APR Critico - Classi Light e Very Light

Specializzati con il corso professionale completo!

I corsi critici permettono al pilota professionista di:

  • avvicinarsi ai centri cittadini;
  • sorvolare i centri urbani con drone in vista se dimostrato un livello di sicurezza adeguato e se avvisati gli organi competenti;
  • volare in prossimità di alcune infrastrutture sensibili;
  • in alcune operazioni non prevedere l’area di sicurezza (buffer di sicurezza);
  • avere altre persone presenti nelle aree di volo (solo se sotto il diretto controllo dell’operatore e non in caso di assembramenti, cortei ecc.)

Teoria: 4 giorni (28h)

Pratica Very Light: minimo 30 missioni di almeno 10 minuti + 36 in Pilot in Command + 36 Missioni Critiche in Doppio Comando

Pratica Light: minimo 42 missioni di almeno 10 minuti + 36 in Pilot in Command + 36 Missioni Critiche in Doppio Comando

Esami: per accedere alla pratica bisogna superare due TEST (uno per le non critiche e uno per le critiche) di 20 domande. Al termine della parte pratica si terrà un SKILL TEST finale con Examiner ENAC.

Introduzione al Corso (1h) Presentazione al corso e spiegazione percorso formativo, norme di sicurezza, modalità e tempi.
Normativa Aeronautica (4h)

 

Enti Aeronautici,Regole dell’Aria, Spazi Aerei, Doveri e Privilegi, Documenti e Responsabilità
Meteorologia (2h) Atmosfera, Nubi ,Visibilita’ e Vento
Circolazione Aerea (3h) Servizio del Traffico Aereo, Radiofonia
Impiego del SAPR (6h) Il Sapr, Operazioni Normali, Anormali e Emergenza
TEST Somministrazione TEST Teorico non CRO
Prestazioni di volo e Pianificazione(6h)

 

Aeronautica, Principi di volo, Procedure Operative, Meteo
Prestazioni di volo e Pianificazione(6h)

 

Principi di Safety, Catena degli eventi, Analisi del Rischio, Norme
TEST Somministrazione TEST Teorico CRO

Corsi APR Base - Classi Light e Very Light

Fai il primo passo per diventare pilota professionista!

I corsi base permettono al pilota professionista di effettuare operazioni specializzate “non critiche”, cioè quelle operazioni condotte in VLOS Visual Line Of Sight (con mezzo in vista) che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di: aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e infrastrutture sensibili (ed es. elettrodotti, basi militari).

Teoria: 2 giorni (16h)
Pratica Classe Very Light: minimo 30 missioni di almeno 10 minuti
Pratica Classe Light: minimo 42 missioni di almeno 10 minuti
Esami: per accedere alla pratica bisogna superare un TEST di 20 domande e al termine della parte pratica si terrà un SKILL TEST finale con Examiner ENAC
Introduzione al Corso (1h) Presentazione al corso e spiegazione percorso formativo, norme di sicurezza, modalità e tempi.
Normativa Aeronautica (4h)

 

Enti Aeronautici,Regole dell’Aria, Spazi Aerei, Doveri e Privilegi, Documenti e Responsabilità
Meteorologia (2h) Atmosfera, Nubi ,Visibilita’ e Vento
Circolazione Aerea (3h) Servizio del Traffico Aereo, Radiofonia
Impiego del SAPR (6h) Il Sapr, Operazioni Normali , Anormali e Emergenza
TEST Somministrazione TEST Teorico non CRO

Richiesta di informazioni


Quale Corso Ti Interessa?


Le nostre basi di Ravenna e Piacenza

Questa cartella non esiste. Creala per favore.

Un team altamente qualificato conta oltre 10 docenti teorici (Ground Instructor) provenienti dall’Aeronautica Militare e dall’Aeronautica Civile e oltre 5 istruttori di volo (Flight Instructor) sempre presenti per accompagnarvi durante tutto il percorso formativo.

Grazie al nostro corpo docenti, alla disponibilità illimitata di mezzi di tutte le classi e a una struttura moderna e funzionale Italdron Academy si rivolge a tutti coloro che vogliono ottenere l’Attestato di Pilota APR e le relative abilitazioni nella migliore Accademia di Volo per Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto nel minor tempo possibile con una formazione FULL IMMERSION che consente di massimizzare i tempi senza compromettere la professionalità e la qualità dell’apprendimento.

All’inizio di ogni corso viene consegnato ad ogni partecipante il Kit Pilota gratuito comprensivo di LogBook , Check List Mezzi, Giubbino di Riconoscimeto PILOTA APR , Dispense didattiche in Formato elettronico e Syllabus Pratico delle Manovre : tutto l’occorrente per poter affrontare il percorso formativo con gli strumenti necessari.

Informazioni utili

Età minima di 18 anni, corso teorico basico di 16 ore, corso pratico consistente in 30 missioni di 10 minuti ciascuna, superamento esame e possesso certificato medico LAPL.

Un pilota con attestato rilasciato da un Centro di Addestramento approvato dall’ENAC e con valida certificazione medica LAPL. Gli scopi possono essere tutti quelli diversi dalla ricreazione (lavoro, ricerca, sperimentazione).

L’attestato abilita al pilotaggio di un APR fino a 25 kg ed è caratterizzato da classi (due fasce di peso) e tipologia del APR (aeroplano, elicottero, multicottero o dirigibile).

Un Centro di Addestramento autorizzato dall’ENAC.

Un esaminatore aeromedico autorizzato dall’ENAC.

Sì. Come stabilito dal Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto – Ed. 2, sono previsti crediti per aver effettuato un corso teorico e/o pratico presso un’organizzazione riconosciuta, oppure per dichiarazione di idoneità al pilotaggio dell’operatore o del costruttore.

Sono inoltre previsti crediti per il possesso di titoli esteri.

Indicativamente un paio di settimane, ma dipende dalla programmazione delle lezioni teoriche e pratiche, queste ultime infatti possono essere ritardate per la presenza di condizioni meteo avverse.